Paola Binetti

 

La posizione di Paola Binetti

Senatrice della XVIII legislatura (Noi con l’Italia – www.paolabinetti.it), in quella precedente era deputato e membro della Commissione Affari sociali. E’ medico psichiatra.

Il gioco d’azzardo andrebbe vietato del tutto? 

 

 

 

 

 

 

No. Non vietare

Il gioco, anche quello d’azzardo, fa parte della natura umana e non si riuscirebbe a sconfiggerlo.

Ma va ridimensionato, reso più trasparente e gestito in modo da proteggere le persone più fragili, a cominciare dai giovani.

Ci sono giochi più pericolosi di altri? Quali?

 

 

 

 

Le slot machine sono quelle che creano maggiore allarme, anche perché utilizzano degli strumenti seduttivi come luci e suoni che inducono a non smettere di giocare. Ma sono molto preoccupata anche per il gioco on line, che è più insidioso perché ti raggiunge dappertutto, anche quando nessuno ti vede.
Chi dovrebbe stabilire le regole sulle attività di gioco d’azzardo?

 

Le regole generali le deve dettare lo Stato, ma i Comuni devono avere dei margini di manovra perché i contesti di ogni città sono diversi.
Qual è il metodo più efficace per prevenire la ludopatia?

 

 

 

 

Oltre a ridurre l’offerta, si dovrebbe proibire del tutto la pubblicità. Se si potesse, anche quella via Internet, che però è più difficile da controllare. Ma almeno quella delle tv.

Per andare alla radice, poi, bisognerebbe investire in formazione: un giocatore consapevole è meno vulnerabile.

Qual è il metodo più efficace per curare la ludopatia?

 

 

 

Si tratta di una dipendenza comportamentale, quindi la psicoterapia è forse l’unico strumento di cui disponiamo. Però è essenziale intervenire anche sul contesto, perché spesso il lavoro fatto con un bravo psicologo viene vanificato dal gruppo sociale nel quale il paziente è inserito.
C’è qualcosa che l’Italia dovrebbe copiare dall’estero?

 

Più che copiare delle norme da qualche stato estero, direi che si dovrebbe imparare un certo rigore. Molte norme italiane sono ben studiate, ma poi l’applicazione lascia a desiderare.
Quali sono i rischi maggiori del gioco d’azzardo?

 

 

 

È difficile fare una graduatoria tra la dipendenza e le attività criminali. Sono entrambe molto gravi e legate al gioco d’azzardo, anche legale. Per le infiltrazioni criminali, però, credo che lo Stato abbia messo in campo più risorse e più norme di quelle che ha previsto per la prevenzione della ludopatia.
Facebooktwitterlinkedinmail