Roberto Mollica

La posizione di Roberto Mollica

Medico esperto di disturbi da addiction
mollicaroberto.1@gmail.com

Il gioco andrebbe vietato del tutto?

NO! Non vietare.

NON VIETARE

Ci sono giochi più pericolosi di altri? Quali?

Per il rischio di dipendenza non mi pare che ce ne sia uno in particolare più pericoloso di altri. Più che altro, bisogna vedere la predisposizione dell’individuo nei confronti di un gioco, più che verso un altro.

Inoltre, i giochi che fanno vincere più spesso (come i gratta e vinci) inducono comunque a giocare di più e favoriscono lo sviluppo dipendenza.

Chi dovrebbe stabilire le regole sulle attività di gioco d’azzardo?

I ministeri delle Finanze e della Salute in maniera concertata. Per l’aspetto sanitario, poi, le Regioni dovranno recepire queste norme.
La soluzione migliore è che vengano decise prioritariamente nella Conferenza Stato Regioni con la partecipazione anche degli operatori di gioco.

Qual è il metodo più efficace per prevenire la ludopatia?

Allargare il panorama dei mezzi sui quali veicolare contenuti di prevenzione. Non solo tv e giornali ma adesso i giocatori, soprattutto gli adolescenti, non guardano più la tv ma Netflix o i social. Altra attività di prevenzione è quella di realizzare uno screening per valutare il livello di analfabetismo funzionale: se non si capisce il significato della probabilità di vincita, si è più indotti a rischiare oltre i limiti ragionevoli. 

Qual è il metodo più efficace per curare la ludopatia?

Partiamo dal presupposto che non ci sono farmaci efficaci.
Si possono fare, quindi, degli interventi di tipo psicoterapeutico, anche a distanza o digitali quando sono disponibili. Ma anche interventi di “neuromodulazione cerebrale” non invasiva. Si tratta di stimolazioni elettriche-magnetiche che aiutano a controllare il craving (l’impulso irrefrenabile a giocare).

C’è qualcosa che l’Italia dovrebbe copiare dall’estero?

Direi di no.

Mi pare che non ci siano approcci particolarmente efficaci fuori dall’Italia. Altrimenti sarebbero stati già adottati da tutti.

Quali sono i rischi maggiori del gioco d’azzardo?

A parte il disturbo da dipendenza (come patologia psichiatrica), ci sono altri disturbi correlati con patologie psichiche.
Le conseguenze possono ricadere a livello sociale e familiare, lavorativo ed economico.

Facebooktwitterlinkedinmail