In un Bingo di Trento provano a buttare fuori i clienti. Per portarli in gita!

La notizia è raccontata sul sito di Pressgiochi (www.pressgiochi.it/trento-per-intrattenere-i-giocatori-una-sala-bingo-alterna-il-gioco-a-uscite-guidate-in-citta/55673)

e fa sorgere una domanda: quella sperimentata a Trento è una trovata di marketing, per aumentare i clienti nella sala Bingo, o piuttosto una invenzione per spingere i clienti a non esagerare con il gioco?
In ogni caso, varrà la pena saperne di più e, se l’esperienza si ripeterà in futuro, vedere che risultati darà nel medio termine.

«Sicuro di divertirti». E’ questo il nome del progetto lanciato dal gestore di una sala Bingo di Trento con l’obiettivo di tutelare il giocatore dal gioco eccessivo e promuovere così oltre al gioco d’azzardo, slot machine e bingo, anche uscite alla scoperta dei tesori della città.
“Per noi – spiega il titolare della sala bingo Tommaso Martini – è importante e redditizio il “giocatore sociale”, quello che viene qui, si diverte, ed è felice e vuole condividere la sua esperienza con amici e parenti. Il giocatore patologico è pericoloso anche per noi».
Insomma va bene il Bingo, vanno bene le slot machine, ma a Trento vogliono avere dei giocatori consapevoli che vivano il gioco come un semplice divertimento.
«Siano una sala Bingo storica – prosegue Martini – la nostra concessione è la numero 74 e abbiamo sempre puntato molto sul gioco consapevole, anche formando i nostri dipendenti perché è importante che sappiano leggere dei messaggi, capire delle situazioni. E anche intervenire. Nella primavera scorsa abbiamo provato a fare qualcosa di diverso: un’uscita al castello del Buonconsiglio aperta ai nostri clienti. Eravamo una ventina ed è stato un momento molto bello. Poi abbiamo replicato con una visita in un panificio e ora abbiamo deciso di fare un percorso più organico».

Che si è tradotto in un ciclo di 5 uscite chiamato «La fortuna di vivere a Trento» (la fortuna non poteva non essere tirata in ballo!) che porterà gli aderenti a scoprire ogni sabato una pezzo della città. «Saremo accompagnati da uno storico dell’arte – spiegano ancora dal Bingo – perché è un’iniziativa anche culturale che vuole lasciare qualcosa in chi sceglie di venire con noi».(www.sicurodidivertirti.com/visite-guidate-trento-bingo)

Visite gratuite (da prenotare almeno 3 giorni prima al Bingo) che inizieranno il 22 settembre. L’uscita sarà dedicata alla Trento romana con la visita allo spazio archeologico del Sas e della basilica di San Vigilio sottostante il Duomo.
Come detto il progetto «Sicuro di divertirti» ha l’obiettivo di contrastare l’insorgere di dipendenze da gioco d’azzardo tra i giocatori operando attraverso la formazione, l’informazione e la prevenzione.
«Nel corso degli ultimi due anni – spiegano – sono stati molteplici gli incontri di formazione con il personale, con il SerD locale e con esperti formatori di livello nazionale e internazionale, e le operazioni volte a diffondere una cultura del gioco sano e sociale tra i frequentatori della sala». Come dire: noi ci siamo e facciamo la nostra parte. «Per noi questa parte del nostro lavoro è molto importante – spiega ancora Martini – e abbiamo studiato anche messaggi che vengono trasmessi in sala, cartellonistica in 5 lingue, perché chi viene da noi deve porsi la domanda “sto giocando, ma mi sto divertendo?”. Vogliamo avere dei clienti felici e per raggiungere questo fine puntiamo anche sulla socializzazione e su attività che vengono fatte all’esterno delle stanze dedicate al gioco».

Facebooktwitterlinkedinmail