Tre giorni di summit a Malta, tra nuovi business e gioco responsabile

E’ stata una edizione da record quella che si è svolta dal 28 al 30 novembre scorsi a Malta: Sigma (Summit of iGaming Malta) ha portato nell’isola più del 12.500 visitatori attesi che hanno visitato l’esposizione e partecipato ai seminari e conferenze tenuti da oltre 200 relatori in due sale conferenze per due sessioni parallele.

Il gioco responsabile è stato al centro di molti incontri. Che si trattasse di pagamenti a distanza o di regolamentazione o, piuttosto, di nuove tecnologie, tavole rotonde e seminari hanno ospitato quasi sempre almeno una relazione focalizzata sulle misure che gli operatori possono e devono prendere per proteggere il loro cliente, ovvero il giocatore.

La giornata di apertura, mercoledì 28, si è aperta con una mattinata dedicata alle regolamentazioni. Sono stati analizzati gli orientamenti che spingono le varie giurisdizioni a modificare le norme sulle attività di gioco e, nei Paesi che non hanno ancora una regolamentazione, a scegliere di legalizzare e convogliare questo settore in un quadro normativo.
Il pomeriggio, invece, era dedicato alla blockchain. Tecnologia che è ormai sulla bocca di tutti ma che nei settori più critici, come quello finanziario e quello del gambling, ha sempre avuto spazio e importanza.

La seconda giornata, giovedì 29, si è aperta proprio con una mattinata dedicata ai sistemi di pagamento. Nuove tecnologie, regolamentazioni e, anche qui, social responsibility: il trasferimento di denaro on line costituisce, infatti, un canale essenziale per la new economy; e, al tempo stesso, comporta dei rischi che riguardano la sicurezza delle transazioni, la tutela del consumatore e la possibilità di operare andando oltre le reali intenzioni e le possibilità del consumatore.

Nel pomeriggio, si è parlato di Fantasy Sport in una conferenza organizzata da GamingMalta, l’ente di promozione dell’imprenditoria di settore a Malta.

Ivan Filletti, head of operations di GamingMalta che organizza gli incontri su Fantasy Sports e su eSports.

Sempre organizzato da GamingMalta, venerdì 30, si è svolto il summit dedicato all’altra novità del momento: gli eSports.
Sia Fantasy Sport che eSports rappresentano un terreno nuovo per gli operatori di gaming e le novità non riguardano solo gli aspetti tecnologici ma, soprattutto, quelli del marketing. Si tratta, infatti, di eventi che coinvolgono soprattutto i cosiddetti millennials, gli utenti più giovani, le cui preferenze e i cui comportamenti, come consumatori, sono ancora da indagare.

Sempre nella giornata di venerdì, si sono svolti anche due workshop: uno dedicato alle opportunità professionali per le donne, nel mondo del gaming, seguito da un altro dedicato all’America Latina, considerata da molti operatori la nuova frontiera del gaming.

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail