Arrivederci Treviso

Lo scorso 14 novembre, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, a Treviso, ha ospitato il 21mo seminario di formazione del ciclo "C'è gioco e gioco", accreditato dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto.

 

Questo il titolo:

Comunicare il Gioco.

Come verificare le informazioni sul gioco d’azzardo e le sue problematiche, raffrontando le notizie con le norme vigenti e utilizzando la terminologia corretta.

 

 

Grazie ai colleghi di Treviso che hanno partecipato al seminario dello scorso 14 novembre dimostrando grande interesse per gli argomenti trattati.

Grazie ai colleghi dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, in particolare Giorgio Gasco, responsabile della formazione, e la consigliera Sara Salin, che è intervenuta a rappresentare l'Ordine e Risultati immagini per sara salinanche a raccontare l'importanza per i giornalisti veneti di conoscere meglio le tematiche legate al gioco d'azzardo.

Grazie alla Fondazione Benetton Studi e Ricerche che ci ha ospitato ma ci ha

soprattutto collaborato a risolvere i problemi paratici e organizzativi: Silvia Cacco,

responsabile della comunicazione, e i suoi colleghi della Fondazione Lucio e Matteo.

Grazie a Roberto Mollica, medico ed esperto di dipendenze, compagno di viaggio storico in questa avventura dei seminari "C'è gioco e gioco", che anche questa volta ha affascinato tutta la platea raccontando quando e (soprattutto) come il gioco può a volte diventare una patologia e come una dipendenza trasforma il cervello umano.

E la psicoterapeuta Marisa Galbussera, che a Treviso è intervenuta in rappresentanza dell'Ordine degli Psicologi del Veneto, e ha dato un contributo per capire le deviazioni patologiche dal gioco sano.

 

Grazie anche al vicesindaco di Treviso, Andrea De Checchi, che è anche assessore

alle attività produttive oltre che avvocato, per aver partecipato non con un semplice saluto formale ma con un intervento su come l'Amministrazione comunale sta affrontando la gestione delle attività di gioco in città.

 

 

Un contributo molto apprezzato è stato quello della collega Valentina Calzavara, de La Tribuna di Treviso, che ci ha regalato un VideoSELFIE con la sintesi sulla situazione del gioco nella provincia di Treviso, sia pure concentrata sull'aspetto socio-patologico, e ha fornito degli spunti di attualità sull'argomento.

 

Quello di Treviso è stato il 21° seminario che ho realizzato, in altrettante città d'Italia, con l'accreditamento presso l'Ordine dei Giornalisti.

Spero di proseguire anche nel prossimo anno con questo seminario di base e di realizzare presto un nuovo seminario di approfondimento, sempre sull'argomento "Gioco".

 

Facebooktwitterlinkedinmail