Seminario “C’è gioco e gioco”

C’è tempo per decidere. Prima bisogna conoscere e capire.

 

Era il 2014 quando proposi al mio editore di organizzare un incontro nel quale esperti di gioco, insieme a esperti dei problemi che il gioco può provocare, potessero spiegare con parole semplici come funzionano i diversi giochi d’azzardo e in che modo possono fare sorgere problemi.

È stata un’intera giornata, nella sede dell’Associazione della stampa di Milano, nel corso della quale giornalisti e operatori sanitari hanno scoperto del gioco qualcosa che non sapevano.

La scommessa (per rimanere in tema…) era di riuscire a parlarne in maniera pacata, tecnica. Facendo delle descrizioni tecniche tralasciando condanne e critiche a una o all’altra posizione.

Posso dire che la scommessa l’abbiamo vinta, perché tutti i partecipanti hanno apprezzato i contenuti delle varie relazioni e soprattutto la possibilità di concentrarsi sui contenuti.

Da questa esperienza è nato un libro, un manuale di appena un centinaio di pagine, che sintetizza quei contenuti.

E poi un seminario itinerante rivolto ai giornalisti e per il quale l’Ordine professionale ha riconosciuto i crediti della formazione obbligatoria.

LE TAPPE REALIZZATE

Da settembre 2015 a luglio 2018 abbiamo realizzato un totale di 20 tappe: Frosinone, Roma, Milano, Pavia, Bologna, Taranto, Bari, Viterbo, Trento, Bolzano, Genova, Savona, Palermo, Catania, Messina, Rimini, Foggia, Lecce, Siena e Firenze.

Nella tappa di Rimini, lo scorso 14 marzo nella sede della Provincia, abbiamo rinnovato la collaborazione con l’Ordine degli Avvocati: la mattina, seminario per i giornalisti, e al pomeriggio, per gli avvocati.

Da Bolzano a Catania, ho incontrato in aula ben 980 colleghi giornalisti!

 

Pochi giorni dopo Rimini, il 17 marzo, ho fatto poi un’esperienza del tutto nuova: un seminario a Bolzano per l’apertura dell’8a edizione del Master in Psicologia delle Nuove Dipendenze organizzato dalla Siipac di Cesare Guerreschi per gli operatori impegnati nel trattamento delle dipendenze.

Un gruppo di persone molto diverse dai giornalisti e dagli avvocati, ma interessatissime anche dopo otto ore di esposizione!

Cercherò di dare tempestivamente notizia delle prossime date, non appena saranno confermate.

 

 

Chi vuole saperne di più o proporre una tappa del seminario, può scrivere a questo indirizzo: seminariogioco@gmail.com