Gli inglesi frenano sulla pubblicità da gioco

(PressGiochi del 14/2/2018)

Regno Unito: al via regole più restrittive per la pubblicità dei giochi dopo la multa da 350mila £ ad ElectraWorks

La società di gioco d’azzardo online ElectraWorks ha ricevuto una multa da 350.000 sterline dalla Gambling Commission britannica per aver ripetutamente ingannato i consumatori con pubblicità relative ai bonus gratuiti. L’operatore ha inoltre ricevuto un avviso formale dalla Commissione in quanto il responsabile marketing dell’azienda non possedeva una licenza apposita. Il 17 agosto 2016 l’Autorità per gli standard pubblicitari ha accolto un reclamo contro ElectraWorks in seguito all’apparizione di uno spot che offriva un bonus gratuito sul suo sito web www.bwin.com. Questi requisiti previsti dalla Commissione stabiliscono che tutti i licenziatari devono attenersi alle disposizioni del comitato di pubblicità (CAP) e del codice del comitato di radiodiffusione pubblicitaria (BCAP), che si riferisce a …
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La società di gioco d’azzardo online ElectraWorks ha ricevuto una multa da 350.000 sterline dalla Gambling Commission britannica per aver ripetutamente ingannato i consumatori con pubblicità relative ai bonus gratuiti.

L’operatore ha inoltre ricevuto un avviso formale dalla Commissione in quanto il responsabile marketing dell’azienda non possedeva una licenza apposita. Il 17 agosto 2016 l’Autorità per gli standard pubblicitari ha accolto un reclamo contro ElectraWorks in seguito all’apparizione di uno spot che offriva un bonus gratuito sul suo sito web www.bwin.com.

Questi requisiti previsti dalla Commissione stabiliscono che tutti i licenziatari devono attenersi alle disposizioni del comitato di pubblicità (CAP) e del codice del comitato di radiodiffusione pubblicitaria (BCAP), che si riferisce a “scommessa gratuita”, “bonus” o offerte simili .
Una settimana dopo (24 agosto 2016) la Commissione ha scoperto un altro annuncio sul sito Web di Bwin che ha violato lo stesso codice. Dopo essere stata avvisata di questo, ElectraWorks ha rimosso l’annuncio.
Nell’aprile 2017 la Commissione ha scoperto sei violazioni simili sui siti casinoking.com, casinolasvegas.com, noblecasino.com, partycasino.com, partypoker.com e scasino.com.

A giugno 2017 le stesse violazioni sono state successivamente ritrovate su questi siti. E nell’agosto 2017 una simile violazione si è verificata sul sito web di casinolasvegas.com di ElectraWorks.

Richard Watson, direttore del programma della Commissione, ha dichiarato: “Questa multa dovrebbe servire come avvertimento a tutte le imprese di gioco d’azzardo e non esiteremo ad agire contro coloro che ingannano i consumatori con offerte di bonus o non riescono a garantire che siano correttamente concessi in licenza”.
L’Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) e la Commissione hanno lavorato per migliorare le condizioni per i giocatori che giocano online. La CMA ha annunciato il 1 ° febbraio 2018 che tre principali operatori si sono impegnati formalmente a cambiare il modo in cui offrono promozioni bonus per garantire ai giocatori la possibilità di accedere e rilasciare i propri soldi. La Commissione ha chiarito che tutte le imprese dovrebbero adottare prontamente cambiamenti simili.

 

Nuovi standard per la pubblicità dei giochi – La Commissione sul gioco d’azzardo ha accolto con favore  standard pubblicitari più restrittivi, incentrati sulla pubblicità che si rivolge ai giocatori problematici e sulle scommesse e bonus gratuiti.

I nuovi standard, annunciati oggi dai Comitati della pratica pubblicitaria (PAC) e applicati dalla Advertising Standards Authority (ASA), consentiranno:

–  di  limitare gli annunci che creano un senso di urgenza inappropriato come quelli che includono le offerte “Bet Now!” durante gli eventi dal vivo
– ridurre la banalizzazione del gioco d’azzardo (ad es. incoraggiare il gioco ripetitivo)
–   prevenire approcci che forniscono una percezione irresponsabile del rischio o del controllo (ad es. “Bonus senza deposito”)
–    fornire maggiori dettagli sui comportamenti problematici del gioco d’azzardo e sugli indicatori associati ai comportamenti che non dovrebbero essere rappresentati, anche indirettamente
–  evitare un’indebita attenzione ai motivi del denaro per il gioco d’azzardo
–    fornire maggiori dettagli sui gruppi vulnerabili come i giocatori problematici che i professionisti del marketing devono lavorare per proteggere.

Sono stati inoltre pubblicati ulteriori chiarimenti riguardanti i termini e le condizioni per le scommesse gratuite e le offerte di bonus. La PAC ha delineato che le condizioni significative devono sempre essere visualizzate in modo visibile, con altri termini e condizioni al massimo a un solo clic di distanza. Questo integra un programma congiunto di lavoro con la Commissione per il gioco d’azzardo e l’Autorità garante della concorrenza e dei mercati per garantire che i termini e le condizioni per le promozioni siano equi e trasparenti per i consumatori.

Ian Angus, direttore del programma della Commissione per il gioco d’azzardo, ha dichiarato: “I nuovi standard pubblicitari hanno stabilito aspettative chiare per il settore del gioco d’azzardo. Le ditte di gioco d’azzardo non devono fare pubblicità in un modo che possa incoraggiare comportamenti di gioco problematici. I consumatori devono essere in grado di fare scelte informate su come e quando giocare e non sentirsi spinti a prendere decisioni che potrebbero causare loro danni.

“Prevediamo che le aziende del gioco d’azzardo rivedranno ora le nuove linee guida e adegueranno di conseguenza qualsiasi tipo di marketing e pubblicità. Supportiamo qualsiasi attività di enforcement da parte dell’ASA nei confronti di operatori che non rispettano, e non esiteremo a prendere la nostra azione contro coloro che non prendono sul serio le loro responsabilità “.

I nuovi standard della PAC entreranno in vigore il 2 aprile 2018.

PressGiochi

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