Matteo Iori

La posizione di Matteo Iori

Presidente del Conagga, Coordinamento nazionale gruppi giocatori d’azzardo

Il gioco d’azzardo andrebbe vietato del tutto?
 

 

 

 

 

No. Non vietare

È dimostrato che il proibizionismo non funziona e finiremmo col non vedere i tanti che continuerebbero a giocare, ma nella clandestinità.

Ci sono giochi più pericolosi di altri?

Quali?

 

Sicuramente Vlt e Slot machine, perché sono quelli che hanno maggiori caratteristiche di addiction (velocità, diffusione territoriale, ripetitività, disponibilità temporale, suoni e luci). Ma ogni gioco presenta i suoi rischi.
Chi dovrebbe stabilire le regole sulle attività di gioco d’azzardo?

 

Lo Stato dovrebbe limitarsi a dare un quadro generale ma i Comuni sono quelli che davvero possono modulare gli interventi a seconda della situazione locale.
Qual è il metodo più efficace per prevenire la ludopatia?

 

 

Una riduzione dell’offerta, una modifica dei giochi più aggressivi, il divieto di pubblicità, insieme a una consapevolezza di come realmente funzionano i giochi e delle probabilità di vincita.
Qual è il metodo più efficace per curare la ludopatia?

 

Dipende dalle varie situazioni individuali: il contesto, la gravità, la stessa personalità del paziente. I gruppi di autoaiuto, comunque, risultano quelli con i risultati più soddisfacenti.
C’è qualcosa che l’Italia dovrebbe copiare dall’estero?

 

Dalla Germania si potrebbero copiare le slot con un limite mensile ai soldi che il giocatore può perdere; dalla Spagna il registro di auto-esclusioni per i giocatori patologici.
Quali sono i rischi maggiori del gioco d’azzardo?

 

 

Credo che la dipendenza rimanga il problema principale. L’usura, poi, nasce perché ci sono i giocatori patologici.

 

Facebooktwitterlinkedinmail