Pier Paolo Baretta

La posizione di PIER PAOLO BARETTA

Sottosegretario all’Economia con delega ai Giochi del Governo Gentiloni. Ha condotto la trattativa con Regioni, Provincie e Comuni raggiungendo un accordo, non ancora attuato, per una normativa omogenea.

(sintesi delle dichiarazioni pubbliche rese in varie occasioni)
Il gioco d’azzardo andrebbe vietato del tutto?

 

 

 

 

 

 

No. Non vietare

Sappiamo benissimo che vietare il gioco sarebbe un regalo alla criminalità organizzata. Piuttosto, va ridimensionata l’offerta e migliorata la regolamentazione. Come abbiamo cercato di fare con l’accordo raggiunto insieme a Regioni, Provincie e Comuni alla fine del 2017.

Ci sono giochi più pericolosi di altri? Quali?

 

 L’allarme sociale è nato dalla diffusione delle slot machine e delle videolottery. Ma dobbiamo tenere presente anche il gioco on line, dove è anche più difficile bloccare le attività illegali.
Chi dovrebbe stabilire le regole sulle attività di gioco d’azzardo?

 

 

 

 Gli enti locali, quindi Comuni e Regioni, devono poter stabilire degli interventi, ma all’interno di un quadro nazionale ben chiaro. È indispensabile potere programmare le attività dei concessionari e di tutta la filiera perché lo Stato chiede loro degli investimenti importanti. Anche a garanzia dei giocatori e per tutelare le fasce deboli.
Qual è il metodo più efficace per prevenire la ludopatia?  Non esiste un solo metodo. Ma
Qual è il metodo più efficace per curare la ludopatia?  Per dirlo, ci vogliono specialisti. E non ne mancano.
C’è qualcosa che l’Italia dovrebbe copiare dall’estero?

 

 

 

 

Per adesso, è la nostra normativa a ispirare molte leggi all’estero. Il nostro sistema di controllo del gioco, che comunque stiamo riformando per migliorarlo, è all’avanguardia sia per la tutela del giocatore che per gli interessi del fisco.

Non mi pare che dobbiamo imparare molto dalle altre giurisdizioni in ambito di gioco d’azzardo.

Quali sono i rischi maggiori del gioco d’azzardo?

 

 Si parla molto della ludopatia, e non senza ragione, ma credo che si debba soprattutto alzare la guardia sui problemi di criminalità, in particolar modo per i rischi di riciclaggio.
Facebooktwitterlinkedinmail