Si diventa esperti di dipendenze in 100 ore di formazione on line

Sempre più richiesti i professionisti che aiutano chi cade in una dipendenza.

Sta per iniziare l’11a edizione del Master in psicologia delle nuove dipendenze organizzato dalla Siipac (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) che si svolgerà da aprile a ottobre prossimi. Come per le ultime due edizioni, le lezioni si terranno on line sempre nei giorni di sabato e domenica per un totale di 100 ore di formazione.

Oltre al disturbo da gioco d’azzardo, saranno trattate le dipendenze da sesso, affettività, tecnologia, shopping e perfino lavoro.

L’obiettivo del corso è di formare esperti in psicologia delle nuove dipendenze ai quali vengono forniti strumenti, contenuti e metodologie di lavoro specifiche per operare nell’ambito della psicopatologia e clinica delle dipendenze.

Figure che saranno sempre più richieste, non tanto perché aumentano i casi di dipendenza ma perché cresce la sensibilità nei confronti di chi si trova a vivere in maniera patologica un’esperienza che per la maggior parte delle persone è un elemento dell’equilibrio individuale. Il gioco d’azzardo come divertimento, il lavoro come realizzazione personale, il sesso come collante delle relazioni personali e così via.

Il corso è rivolto a:

  • psicologi
  • psicoterapeuti
  • psichiatri
  • laureati e laureandi in Psicologia (o in altri corsi di laurea da valutare)
  • a tutti gli operatori socio-sanitari impegnati nel trattamento delle dipendenze in possesso di un adeguato titolo universitario.

I partecipanti al master potranno:

  • acquisire conoscenze per la classificazione delle dipendenze.
  • acquisire conoscenze circa i principali modelli terapeutici.
  • sviluppare competenze nel trattamento ad approccio multimodale delle dipendenze.
  • sviluppare competenze nell’ambito della prevenzione delle dipendenze.
  • acquisire capacità nella costruzione delle reti d’intervento.

Il master viene considerato superato da coloro che abbiano completato almeno l’85% (88 ore) del percorso formativo.
Verrà rilasciato l’attestato di Esperto in Psicologia delle Nuove Dipendenze.
Il master fornisce 18 crediti ECM destinati solamente ad operatori sanitari.

La Siipac nasce nel 1999 come centro di cura e riabilitazione per giocatori d’azzardo patologici. In seguito si specializza in tutte le cosiddette New Addictions, conseguendo risultati clinici, di prevenzione e di ricerca che saranno la traccia per altre realtà, italiane ed estere, nel campo delle dipendenze comportamentali.

Ad oggi la Siipac, e il suo presidente Cesare Guerreschi, intende mettere a disposizione tutta la sua esperienza nel campo del trattamento delle dipendenze formando, in maniera completa, specialisti in queste patologie.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi: www.siipac.it/master-new-addiction

Facebooktwitterlinkedinmail